A CENA CON I PESCATORI 2°EDIZIONE

L’Associazione Martinpescatori e Organizzazione Produttori Abruzzo Pesca Organizzano in collaborazione con Il CEA “Ambiente e Mare”

Darsena, Lungomare Europa Zona Nord MARTINSICURO #2 A cena con i pescatori La piccola pesca e Il Principe Azzurro Si racconta e si assaggia…

Piccola Pesca, Grandi Presenze

La serata “A cena con i pescatori ” è stata pensata per promuovere il prodotto ittico locale, per sensibilizzare la popolazione sulle tematiche ambientali e divulgare storie di mare e di pesca, tramite differenti mezzi (musica, fotografia, video, ecc).

Si è concluso il secondo appuntamento dell’iniziativa “A Cena con i Pescatori, La Piccola Pesca e il Principe Azzurro … Si Racconta e Si Assaggia”. La serata è iniziata con l’apertura dell’Ecomuseo del mare e della Pesca, seguito dall’inaugurazione di due mostre fotografiche incentrate sulla “Piccola Pesca” e sul “Pesce Azzurro” ed infine il Mercatino della Sostenibilità Ambientale e del Riciclo.

La Dott.ssa Barbara Zambuchini della Partners in Service srl co-organizzatori dell’evento ha poi presentato il video “La pesca del Pesce Azzurro e la Piccola Pesca”, Video realizzato dalla PARTNERS IN SERVICE SRLS “Start Up Innovativa” in collaborazione con Vincenzino Crescenzi OP Abruzzo Pesca, e i pescatori della Piccola Pesca di Martinsicuro.

Le proiezioni si sono svolte di fronte ad un numeroso e attento pubblico, che ha saputo apprezzare fino in fondo i contenuti del video . Terminate le proiezioni alle ore 19:45 è stata inaugurata la Mostra Fotografica con tema “La Piccola Pesca “ e il “Pesce Azzurro” di Nino Pierantozzi e di Guerriero Silenzi. Le mostre sono state allestite presso l’Ecomuseo del Mare, e sono state visitate e particolarmente gradite da tutti i presenti.

Dulcis in fundo la Degustazione a base di Pesce Fresco Locale e/o massivo locale; il ricco menù (Baguette con Alici salate, Pepata di Cozze, Mezzemaniche al sugo battuto di Alici, Frittura Mista ( sogliole, zanchette, buatto, busbana, merluzzetti, alici sfilettate, calamari), insalata, pane, Vino e Acqua) al prezzo di 12€ è stato pensato e preparato dai pescatori
della Piccola Pesca di Martinsicuro in collaborazione il ristorante Papillon.

Gli organizzatori si sono detti soddisfattissimi dello svolgimento della manifestazione, che ha registrato un grande numero di presenze grazie anche adun menù squisito e sostenibile (km zero), ed il prezzo molto vantaggioso. Tutte le iniziative educative che si sono svolte durante la manifestazione sono state seguite ed apprezzate da un numeroso ed attento pubblico; durante la degustazione è stato inoltre possibile visitare l’Ecomuseo del Mare per l’occasione aperto di sera. Le serate sono proseguite con gli Starliga, Cover Band di Ligabue, il 18 Giugno, le Musiche di Giacomo Coccia con la sua fisarmonica e Canzoni Anni 60-70-80, ballo liscio e karaoke il giorno 16 luglio e con le musiche di Tuzzi Solo, Anni 60-70 e karaoke il giorno 17 luglio. In entrambe le serate il pubblico ha partecipato in maniera coinvolta ed entusiasta.