“GLI ORTI DI ORTOINCONTRO”  BANDO L.R. 21/2011. DGR 1189/2014

“INCONTRI all’Orto Bio” BANDO L.R. 21/2011. DGR 1189/2014 “Gli orti di Ortoincontro” R. Marche

La Regione Marche, con DGR n. 597 del 19/05/2014, ha avviato lo studio e la realizzazione di iniziative di orticoltura sociale e didattica, sotto la denominazione di ORTOINCONTRO, con l’intento di diffondere nuovi e più sostenibili stili di vita, valorizzare la competitività dei prodotti locali, favorire l’attenzione dei cittadini intorno alle tematiche etico-ambientali e presentare le diverse opportunità offerte dall’agricoltura sociale e civica e dagli orti urbani e scolastici.

Il Progetto “INCONTRI all’Orto Bio” mira ad avviare una sperimentazione di “orticoltura sociale e didattica” capace di unire il valore dell’orto con quello della relazione e partecipazione.

Partners in Service srls è responsabile della Stesura del progetto, della Gestione dell’ Educazione Alimentare e Ambientale e dell’organizzazione e rendicontazione del progetto per la Scuola Primaria plesso via “Benedetto Croce” Centobuchi dell’I.S.C. Monteprandone - Comune di Monteprandone (AP).

Sarà implementato nello spazio pubblico all’interno della scuola, già utilizzato per l’orto biologico, un “orto delle piante aromatiche” e un “piccolo frutteto”.

Verranno, inoltre, piantate le piante aromatiche e realizzato un piccolo frutteto utilizzando le specie locali. Saranno inserite le panchine al fine di rendere più ospitale l’ambiente esterno della scuola ed avere così un ruolo di catalizzatore sociale, l’orto sarà inteso come un ambiente da vivere insieme e dove trascorrere tempo anche ad osservare e vivere le stagioni e i cambiamenti naturali, esso collegherà due ambienti, altrimenti separati: Natura e città.

I soggetti coinvolti nel Progetto saranno gli Alunni della Scuola Primaria Benedetto Croce dell’ISC di Monteprandone, supportati dal corpo docente, dai genitori e dai nonni volontari, e il Comune.

Tutti gli eventi di comunicazione e pubblicizzazione dell’iniziativa della sperimentazione di “orticoltura sociale e didattica” coinvolgeranno tutte le classi della Scuola Primaria B. Croce dell’I.S.C. Monteprandone, circa 490 bambini e i loro familiari.

Il progetto ”INCONTRI all’Orto Bio” punterà a utilizzare l’attuale orto biologico, come orto che crei amicizie, che sia un centro d’incontro per diverse generazioni un luogo dove tutti sono utili e possano condividere la quotidianità, un catalizzatore di relazioni umane.

Nell’attività di gestione del progetto INCONTRI all’Orto Bio saranno realizzate le attività di natura creativa, ludica, culturale ed educativa durante gli eventi “Il caffè nell’orto”, in cui saranno invitati genitori, nonni e insegnanti che seduti davanti ad un “caffè” con gli esperti del CEA “Ambiente e Mare”, quali la Ricercatrice Biologa Nutrizionista dott.ssa Barbara Zambuchini e la Naturalista dott.ssa Valentina Capannelli della Partners in Service SRL - CEA «Ambiente e Mare» R. Marche, affronteranno le diverse tematiche previste, con cadenza semestrale (due incontri l’anno), quali momenti di aggregazione, con il coinvolgimento attivo della comunità locale.

Partners in Service Srls - CEA “Ambiente e Mare” R. Marche, curerà, inoltre, le attività di natura creativa, ludica, culturale ed educativa, quali momenti di aggregazione con il coinvolgimento attivo della comunità locale duranti gli INCONTRI previsti, il “Caffè nell’Orto” e la comunicazione dell’iniziativa.

Organizzerà le azioni comunicative che saranno numerose e diversificate quali:

- Organizzazione della Conferenza stampa avvio del progetto e dell’Inaugurazione “INCONTRI all’Orto Bio” alla quale sarà invitata tutta la cittadinanza, le famiglie e i giornalisti locali, con il fine di divulgare il progetto.

- Organizzazione dell’attività informativa agli insegnanti della Scuola B Croce coinvolta nel progetto.

- Creazione di una pagina su Facebook dell’Orto Biologico al fine di diffondere il progetto e creare un luogo virtuale di condivisione e interscambio sociale, aperto a tutta la cittadinanza.

- Tutti i materiale elaborati e raccolti, dalla Partners in Service Srls - CEA “Ambiente e Mare” R. Marche, saranno resi disponibili anche sul sito internet dell’ISC di Monteprandone http://www.icmonteprandone.it/.

- Redazione materiale per l’uso della compostiera e calendario stagionalità delle specie.

- Organizzazione e Comunicazione dell’iniziativa INCONTRI “Il caffè nell’Orto”.

- Organizzazione, Promozione/Pubblicizzazione della Fiera di Primavera 2016.

- Organizzazione della Conferenza stampa fine progetto alla quale sarà invitata tutta la cittadinanza, le famiglie e i giornalisti locali, con il fine di condividere i risultati raggiunti.

Partners in Service srls - CEA “Ambiente e Mare”R. Marche, curerà, inoltre, tutta la comunicazione dell’iniziativa (sia come promozione/pubblicità degli eventi sia come diffusione di buone pratiche di agricoltura civica).