Il Centro Partners In Service Srls

Il Centro Partners In Service Srls è struttura in grado di rispondere alle esigenze formative, di studio, di assistenza tecnica e di marketing al servizio del mondo della pesca e dell'acquacoltura. La presenza sull'intero territorio nazionale di tecnici e ricercatori specializzati del Partners In Service Srls ha permesso di consolidare nel tempo un rapporto di proficua collaborazione con le imprese cooperative della pesca e con la Pubblica Amministrazione. La struttura garantisce un'efficace risposta alle reali necessità degli operatori del settore e, al tempo stesso, offre un supporto costante a quanti sono chiamati ad effettuare la pianificazione degli interventi ai fini della gestione delle risorse biologiche. Per coniugare la tutela del territorio con le esigenze dello sviluppo socioeconomico, il Partners In Service Srls attivamente nel cercare di trasferire alle imprese di pesca e dell'acquacoltura competenze tecniche e capacità manageriali utili ad una gestione responsabile dei processi produttivi, per garantire uno sfruttamento sostenibile delle risorse e salvaguardare i livelli occupazionali e i redditi degli operatori.

Settori di Attività:

  • Pesca
    Il Partners In Service Srls. si occupa principalmente di ricerca e sperimentazione nell’ambito delle tecnologie della pesca, attraverso lo svolgimento di studi sulla selettività degli attrezzi, il monitoraggio degli ecosistemi acquatici, lo svolgimento di campagne sperimentali per la valutazione della consistenza delle specie di interesse commerciali, la qualità igienico nutrizionale del prodotto ittico, la sicurezza degli operatori a bordo.
     
  • Acquacoltura
    Il Partners In Service Srls opera nel settore dell’acquacoltura fornendo assistenza tecnica alle aziende e realizzando studi di fattibilità. Numerosi sono i progetti pilota condotti in anni di ricerca applicata, a cui si aggiungono anche attività di formazione degli operatori e addestramento professionale.
     
  • Ambiente
    La gestione della fascia costiera e delle zone umide rappresenta un importante oggetto di studio da parte degli esperti del Partners In Service Srls che mettono in campo l’approfondita conoscenza del territorio e delle risorse ambientali. Questo filone di ricerca si concretizza principalmente nello svolgimento di valutazioni di impatto ambientale (V.I.A.), analisi chimico-fisiche e biologiche, monitoraggi di inquinanti, realizzazione e progettazione di impianti.
     
  • Cooperazione Allo Sviluppo
    Il Partners In Service Srls. mette a disposizione le proprie competenze e conoscenze nel settore della pesca e dell’acquacoltura al servizio delle politiche di sviluppo dei Paesi emergenti. La Cooperazione allo Sviluppo rappresenta un nuovo ambito d’azione Partners In Service Srls che si traduce in concreto in attività di progettazione e in azioni tecniche specifiche. In tale ambito vengono offerti servizi alle Nazioni Unite, al Ministero degli Affari Esteri Italiano, all’Unione Europea, ad Università ed Istituti.
     
  • Didattica
    La didattica rappresenta un punto importante d’azione del Partners In Service Srls. che riconosce nella formazione dei giovani uno strumento fondamentale per fornire informazioni scientifiche sull’ambiente marino e costiero, con particolare riferimento alla biologia delle specie ittiche di interesse commerciale, per imparare a conoscere le tecniche di pesca, recuperando le tradizioni e gli antichi mestieri del mare, e per promuovere il consumo dei prodotti della pesca.

 

Il progetto Pappa Fish (campagna educativa alimentare) »